La Winefulness è una tecnica che coniuga la Mindfulness (una tecnica meditativa con lo scopo di concentrarsi sul momento presente) e l'enologia e - nello specifico - la degustazione di uno o più vini.La degustazione, pertanto, avverrà con la consapevolezza della Mindfulness.
Siamo un gruppo di psicologi e sommelier che hanno ideato questo progetto.
Il nostro format è stato sapientemente realizzato per garantire un'esperienza il più piacevole possibile per i partecipanti.
E' possibile effettuare l'attività all'aperto, al chiuso, in aziende vitivinicole, in wine-bar, enoteche, locali, bar , pub e durante eventi privati.
La sessione, della durata di circa 60 minuti (per uno o due vini e di 70 minuti per tre vini), inizia con una breve spiegazione della Mindfulness e con le tecniche iniziali per permettere ai partecipanti di entrare nel giusto spirito. In seguito, entreremo sempre di più nel vivo della degustazione del vino in modalità Mindfulness, con i nostri psicologi che guideranno passo passo i partecipanti ed abbineremo a questa fase anche la spiegazione tecnica del/i vino/i in degustazione da parte del nostro sommelier.
© 2022. Dott. Alessio Soffitto - Psicologo Clinico